Terapia Manuale Metodo Maitland e Riabilitazione del Pavimento Pelvico
Questi servizi rappresentano una gamma completa di terapie manuali e riabilitazione dedicata a migliorare la salute e la qualità della vita dei pazienti. Sono personalizzati per affrontare specifiche condizioni fisiche e muscolari e raggiungere il benessere generale.
Terapia Manuale Metodo Maitland: Il Metodo Maitland è una metodica basata su un approccio clinico solido, evidenze scientifiche e una vasta esperienza didattica. Questo trattamento mira a migliorare la salute dei pazienti affetti da disfunzioni neuro-muscolo-scheletriche. Utilizzando una comprensione teorica accurata e una valutazione clinica dettagliata, il fisioterapista utilizza una serie di tecniche manuali per gestire il dolore, migliorare la mobilità articolare, ridurre l’edema nei tessuti connettivi e promuovere il rilassamento. Questo metodo è finalizzato al raggiungimento del benessere del paziente attraverso interventi mirati e personalizzati.
Riabilitazione del Pavimento Pelvico: La riabilitazione del pavimento pelvico è un trattamento specializzato che punta a rafforzare i muscoli del pavimento pelvico. Questa struttura comprende legamenti, muscoli e fasce ed è di fondamentale importanza per il sostegno degli organi pelvici e il controllo della minzione. La riabilitazione del pavimento pelvico coinvolge una serie di tecniche non invasive mirate a migliorare il tono e l’elasticità dei muscoli nella zona perineale. Questo trattamento è particolarmente utile per affrontare condizioni come l’incontinenza urinaria, il prolasso degli organi pelvici e altre disfunzioni legate al pavimento pelvico, contribuendo al miglioramento della qualità della vita.
Kinesio Taping: Il Kinesio Taping è una tecnica di bendaggio muscolare che utilizza nastri adesivi elastici per fornire supporto e stabilità ai muscoli e alle articolazioni. Questo trattamento è particolarmente apprezzato dagli sportivi ma può beneficiare chiunque. Aiuta nella ripresa dell’attività motoria dei muscoli, favorisce il drenaggio linfatico, riduce l’infiammazione e guida i muscoli verso movimenti corretti. È indicato per dolori muscolari, stiramenti, contratture, tendiniti, dolori cervicali ed ematomi.
Terapia Manuale dell’ATM (Articolazione Temporo-Mandibolare): Queste tecniche mirate vengono applicate all’articolazione temporo-mandibolare, con movimenti precisi che possono coinvolgere sia l’interno che l’esterno della bocca. La Terapia Manuale dell’ATM è finalizzata al miglioramento della funzionalità di quest’articolazione, contribuendo al sollievo da disagi e dolori associati.